Questi effetti avversi possono addirittura aumentare dato che l’iniziazione all’uso di steroidi avviene sempre più precocemente con maggiore frequenza e continua per lunghi periodi sia negli atleti sia nei non atleti. Rischia grosso chi, pur di sfoggiare un «fisico bestiale» e vincere competizioni con il cosiddetto aiutino, cede alla tentazione di provare steroidi anabolizzanti. E i pericoli più gravi non sono le conseguenze legali o la squalifica sportiva, ma gravi danni alla salute. Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, spiega a quali rischi si va incontro assumendo queste sostanze dopanti.
Da questionari sottoposti a circa 4000 soggetti che hanno fatto uso di AS è emerso che gli effetti indesiderati da loro più frequentemente riportati sono quelli indicati nella Tabella 2.
Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare. Spesso ci si chiede se ci sono degli steroidi anabolizzanti legali, considerando anche le conseguenze https://www.smartyou.it/primobolan-il-miglior-steroide-anabolizzante-per/ che la loro assunzione può comportare. Il punto comunque risiede altrove, perché, con l’assunzione di anabolizzanti orali, non si devono trascurare i rischi a cui si può andare incontro.
Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Si diventa corridori attraversando alcune fasi che comportano la consapevolezza di dover, voler e poter fare una certa attività, il… «La gente che fa questi studi non sono atleti e non sanno realmente cosa succede.
In età puberale determina l’aumento della massa muscolare e porta avanti un effetto anabolizzante generale, che interessa soprattutto muscoli e ossa. L’assunzione di dosi eccessive e prolungate di sostanze dopanti genera non pochi effetti collaterali, poiché interrompe la produzione naturale del testosterone. Tale mancanza genera modifiche reversibili, come l’atrofia testicolare o l’infertilità, o irreversibili come la calvizie.
Leave Your Comment